Vai al contenuto

NITROMETANO raffredda o aumenta la temperatura?


Messaggi raccomandati

Chiedo scusa a tutti ma per cortesia si puo' mettere chiarezza sul comportamento del nitromentano?

in questo articolo si parla che aumenta la temperatura del motore:

http://www.automodel.net/articoli/candele/index.htm

in quest'altro

http://lnx.automodel.net/forum/index.php?showtopic=25198

alla quinta riga si parla di contenimento quindi si intende raffreddare.

Qual'e' la verita'? (se ho letto o interpretato male chiedo scusa)

Grazie a tutti coloro che faranno chiarezza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 116
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Da quanto ho potuto imparare in tanti anni di modellismo, posso dirti che il nitrometano oltre ad incrementare la potenza del motore, agisce anche sulla temperatura di esercizio dello stesso.

In poche parole senza alcun dubbio, il nitrometano raffredda il motore

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole senza alcun dubbio, il nitrometano raffredda il motore

Massimo

quoto... e questo credo sia dovuto al fatto che il nitrometano ? una sostanza volatile e assume lo stesso comportamento dell'alcol etilico che viene usato nei radiatori, mischiato all'acqua, di auto e moto da gara (dove non ? possibile usare liquidi refrigeranti) x mantenere pi? bassa la temperatura del motore!

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto parzialmente. Credo che a raffreddare sia il metanolo durante il processo di evaporazione. In realt? il nitro aumenta la capacit? di combustione della miscela consentendo un maggior afflusso della stessa, parte della quale parteciper? al raffreddamento del motore.

Cortesemente, se non siamo certi, evitiamo di fare disinformazione!

Attenzione: ho detto "cortesemente", quindi Miao non ti offendere...comprendo la tua buona fede.

Il Nitro Raffredda!!!!!!!!!

Saluti.

Egidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

teresa

io lo sapevo che raffredda da molto tempo e contro ogni logica altrui io in estate uso piu' nitro ma siccome molti miei amici dicono che dicendo cio' sparo una cavolata obbriobriosa e questa e' la prova che non e' vero e mi compiaccio di me stesso, vorrei a sto punto ,poiche' sta cosa non la so, sapere il perche' ,perche' ,come e' normale aspettarsi uno pensa: ma se la nitro regolarizza lo scoppio ,aumenta la prestazione come puo' mai raffreddare? quindi pensa che aumenta la temperatura quindi ,la domanda e':

perche' o per quale motivazione chimica fisica il nitro fa raffreddare il motore?

ciao

Modificato da toni
Link al commento
Condividi su altri siti

Cortesemente, se non siamo certi, evitiamo di fare disinformazione!

Attenzione: ho detto "cortesemente", quindi Miao non ti offendere...comprendo la tua buona fede.

Il Nitro Raffredda!!!!!!!!!

Saluti.

Egidio.

Ci mancherebbe che mi offendessi per cos? poco. ;)

Ovvio che se sapessi di fare disinformazione mi asterrei. :rolleyes:

Per? i trehad sono discussioni... ho espresso un pensiero (giusto o sbagliato) e l' ho motivato seguendo quella che per me ? la spiegazione pi? logica, basandomi su conoscenze chimico fisiche non certo da ingegnere o perito..... :wacko:

forse avr? messo in discussione conoscenze ormai assodate, ma, con le dovute motivazioni, fa parte del discutere... non stiamo mica recitando delle poesie ;)

non ho propinato nessuna verit? assoluta n? ho impedito a chi ha pi? conoscenze di me di contraddirmi... (non osate pi? :angry::angry::angry: )

senza polemica,

miao

Link al commento
Condividi su altri siti

Speravo che Bandit400 rispondesse direttamente, ma visto che ancora non l'ha fatto, mi permetto di riportare un suo post dal forum di modellismorc.net:

Prima di tutto definiamo il rapporto stechiometrico (o coefficiente di dosaggio, ? adimensionale) come il rapporto tra la massa esatta di aria (intesa come miscela dei suoi principali componenti alle condizioni standard) necessaria ad ossidare completamente un chilogrammo del combustibile in esame ed un chilogrammo dello stesso combustibile. In altri termini:

a = m(aria) / m(combustibile)

Il metanolo ha un rapporto stechiometrico pari circa a 6.4: occorrono 6.4 chilogrammi di aria per bruciare completamente un chilogrammo di metanolo. Il metanolo ha una densit? paria a 0.79 kg/dm^3.

Diversa, invece, la situazione del nitrometano che, per sua stessa natura, dispone di un ramo fortemente ossigenato che, a temperature relativamente elevate, permette di liberare ossigeno da utilizzare nella medesima combustione. Per questo motivo il nitrometano dispone di un rapporto stechiometrico ''ridicolo'': occorrono 1.7 chilogrammi di aria per bruciare completamente un chilogrammo di nitrometano. Il nitrometano ha una densit? di 1.14 kg/dm^3.

Una miscela composta al 65% in volume da metanolo ed al 25% in volume da nitrometano avr? un rapporto stechiometrico pari a (mi perdoni qualsiasi motorista per la brutalit? dei conti...):

0.65 dm^3 di metanolo -> 0.510 kg di metanolo

0.25 dm^3 di nitrometano -> 0.285 kg di nitrometano

a = (3.315 + 0.4845) / (0.510 + 0.285) = 4.77

Prendiamo in considerazione un motore per automodelli di cilindrata 3.5 cm^3, che abbia in determinate condizioni coefficiente di riempimento uguale ad 1 (v = 1), che sia alimentato solo con metanolo (trascurando la frazione di lubrificante, un'approssimazione un po' pesante, ma ci semplifica non poco la vita) e che il volume del combustibile aspirato sia trascurabile rispetto alla massa di aria posta in lavorazione. Per ogni ciclo il nostro motore aspirer? 0.0045255 grammi di aria. Supponendo la carburazione stechiometrica (e cos? non ? quasi mai, normalmente si rimane ben pi? grassi) il nostro motore aspirer? 0.000696 grammi di combustibile.

Prendiamo adesso in considerazione lo stesso motore per automodelli di cilindrata 3.5 cm^3, ma alimentato con metanolo al 65% in volume e nitrometano al 25% in volume (trascurando ancora la frazione di lubrificante). Per ogni ciclo il nostro motore aspirer? 0.0045255 grammi di aria. Supponendo la carburazione stechiometrica (e cos? non ? quasi mai, normalmente si rimane ben pi? grassi) il nostro motore aspirer? 0.000948 grammi di combustibile.

La differenza tra le masse di combustibile aspirate ? ben del 36%!! Ed a me non sembra poco!! Tutta la frazione di combustibile in pi? sottrae una maggior quota di calore dalle pareti interne (calde) del motore per effetto del calore latente di vaporizzazione.

Provate a spruzzare dell'alcool per uso casalingo sulla mano e sentirete la mano molto fresca: questo accade perch? localmente l'alcool non cambia la sua temperatura, sta cambiando fase, ma sottrae calore dalla mano passando sempre in maggior quantit? dalla fase liquida a quella gassosa.

La maggior quantit? di combustibile aspirato, per il medesimo effetto, aiuta a sottrarre calore in grande quantit? (oltretutto il metanolo ha un calore latente di vaporizzazione assai elevato), raffreddando il complesso. Dimostrazione pratica? Presto detto: i dragster (moto o auto) top fuel ''viaggiano'' con miscele con il 95%-98% di nitrometano ed a regime di torchio idraulico (in camera di combustione si arriva all'incomprimibilit? della carica aspirata) eppure il raffreddamento ? garantito da piccolissimi radiatori. Od ancora le Harley Top Fuel della medesima categoria (bicilindrici da oltre 2000 cc di volume installato) non hanno alette di raffreddamento sui cilindri e le testate ne sono dotate solo a ridosso dello scarico.

Nel nostro mondo? Guardate cosa accade durante il rodaggio ''alla Giapponese'': la valvola gas ? totalmente aperta (piena ammissione), viene bruciato un quantitativo ''mostruoso'' di miscela eppure il motore rimane men che tiepido (ovviamente c'? da tener conto della riduzione della temperatura del fronte di fiamma).

Oppure, al contrario, pi? si smagrisce e pi? il motore tende a surriscaldare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente la teoria di Bandit400 per capirla l'ho dovuta rileggere due volte ma penso che spiega in modo dettagliato quello che fa il nitrometano all'interno dei nostri motori ;)

Perdonatemi ma il primo passaggio risultava a me incomprensibile, mi trovo meglio con gli esempi eheheh :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ...il metanolo causa il raffredamento del propulsore .

il Nitro invece incrementa si la combustione ..ma senza riscaldare !

Praticamente l?ossigeno che viene liberato dalla nitro fa anche da rafreddamento.

L?unica cosa che fa riscaldare un micromotore e la mancanza d?olio (%) . Vale anche per il fatto di una carburazione magra !

Link al commento
Condividi su altri siti

il nitrometano ha la cattiva ed immeritata fama di surriscaldatore di motori perch? spesso cambiando miscela ad esempio dal 10% di nitro a 20% di nittro si nota un aumento della temperatura. Questo per? ? dovuto al fatto che a diverse percentuali di nitrometano nella miscela devono corrispondere settaggi differenti del motore, quali

gradazione candela

numero di rasametni

e, ovviamente, carburazione.

Aumentando la percentuale di nitro nella miscela il motore in genere deve girare pi? "scompresso" (brutta parola ma ci siam capiti) con l'aggiunta di rasamenti nel sottotesta chese non inseriti creano una eccessiva compressione che genera eccesso di calore da cui deriva la citata cattiva ed immeritata fama del nitrometano

Bikko

Link al commento
Condividi su altri siti

...il nitrometano raffredda il motore

No, il nitrometano non raffredda il motore; contribuisce alla rimozione del calore dalle pareti interne del motore in minima parte, ma non ? l'artefice principale di questo vigoroso raffreddamento.

Credo che a raffreddare sia il metanolo durante il processo di evaporazione. In realt? il nitro aumenta la capacit? di combustione della miscela consentendo un maggior afflusso della stessa, parte della quale parteciper? al raffreddamento del motore

Esatto, miao ha centrato il problema: il nitrometano permette al propulsore di aspirare ossigeno in grande quantit? in quanto il nitrometano stesso ad alta temperatura ne libera in fase gassosa, ma viene aspirato in fase liquida decisamente pi? densa. Questo obbliga ad incrementare notevolmente la portata massica di alcool metilico (il vero combustibile) potendone bruciare un quantitativo maggiore: il risultato ? ottenere un salto entalpico maggiore (calore liberato per combustione), ma anche di rimuovere pi? calore dalle pareti interne del motore per effetto del calore latente di vaporizzazione e produrre una quota di lavoro superiore (quindi maggiore coppia e quindi maggior potenza).

Il Nitro Raffredda!!!!!!!!!

No, Eg...Teresa!! Ne abbiamo parlato pure per telefono!! ;)

...perche' o per quale motivazione chimica fisica il nitro fa raffreddare il motore?

Perch? non ? il nitrometano ''l'attore'' principale di questo fenomeno. Esperimento: prova a prendere dell'alcool etilico per uso casalingo e versane un po' sul palmo della mano. Noterai che dopo un po' la tua mano diventa sempre pi? fresca. Quello che succede ? abbastanza semplice: la tua mano ha una temperatura sufficiente per produrre uno scambio termico con la massa di alcool etilico. Questo prosegue fino ad arrivare al punto che una quota sempre maggiore di alcool passi dalla fase liquida alla fase gassosa; affinch? questo succeda, per?, ? anche necessario che l'apporto di calore sia continuo e costante. La temperatura dell'alcool, quindi, non varia in quanto tutto il calore viene utilizzato per il cambiamento di fase mentre la tua mano, perdendo calore, si abbassa in temperatura (localmente) dando origine a quella sensazione di ''fresco''. Alla fine o tutto l'alcool ? passato in fase gassosa o rimarr? un po' nella mano in quanto il raffreddamento ? stato tanto forte da produrre un equilibrio termico nel quale nessun calore pu? essere fornito impedendo, di fatto, il proseguire dell'evaporazione.

...mi permetto di riportare un suo post dal forum di modellismorc.net...

Grazie per la fiducia!! :D

Birra pagata...

Allora ...il metanolo causa il raffredamento del propulsore

Esatto

Praticamente l?ossigeno che viene liberato dalla nitro fa anche da rafreddamento

No, non ? cos?: l'ossigeno in pi? permette di bruciare un quantitativo maggiore di metanolo che, per effetto del maggior calore rimosso (calore latente di vaporizzazione), abbassa la temperatura del propulsore.

Infine quoto in pieno Bicco: bruciando una miscela sostanzialmente differente altrettanto profondamente differente deve essere la messa a punto del propulsore mentre, tendenzialmente, nessuno si impegna mai pi? di tanto in un nuovo setup del motore.

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio ulteriormente l'intervento di BaNdit400.

Visto che ci siamo...... la percentuale di olio presente nella miscela quanto incide sempre in termini di temperatura?

In parole povere se mi faccio la miscela (come il sottoscritto) e aumento di qualche punto la percentuale di olio (caso specifico motori per Monster quindi che hanno di per se poca possibilita' di raffreddarsi con l'aria dovuta alla velocita' del modello) vado incontro a quale situazione visto che diminuisco la percentuale di alcool (mantenendo sempre la % uguale di nitro)??

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, miao ha centrato il problema: il nitrometano permette al propulsore di aspirare ossigeno in grande quantit? in quanto il nitrometano stesso ad alta temperatura ne libera in fase gassosa, ma viene aspirato in fase liquida decisamente pi? densa. Questo obbliga ad incrementare notevolmente la portata massica di alcool metilico (il vero combustibile) potendone bruciare un quantitativo maggiore: il risultato ? ottenere un salto entalpico maggiore (calore liberato per combustione), ma anche di rimuovere pi? calore dalle pareti interne del motore per effetto del calore latente di vaporizzazione e produrre una quota di lavoro superiore (quindi maggiore coppia e quindi maggior potenza).

si pu? definire una sovralimentazione chimica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque....

se io dico che il nitro raffredda.....

...e tu dici che il nitro rimuove il calore.....

la differenza dove sta???

Per me il concetto ? quello, poi se dovessimo scrivere un'enciclopedia con principi chimici o fisici...non staremmo qui...su questo forum!!!!!

Giusto Bandit?

Io continuo a sostenere volgarmente, ma molto volgarmente, che il nitro raffredda, e sono certo di andare sul sicuro...per il resto, quando volete leggere sul mio termometro 105 gradi con il 25% di nitro, e 98 gradi col 33% di nitro, sullo stesso motore e carburato nello stesso modo, sono a vostra disposizione!!!!!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque....

se io dico che il nitro raffredda.....

...e tu dici che il nitro rimuove il calore.....

la differenza dove sta???

Per me il concetto ? quello, poi se dovessimo scrivere un'enciclopedia con principi chimici o fisici...non staremmo qui...su questo forum!!!!!

Giusto Bandit?

Io continuo a sostenere volgarmente, ma molto volgarmente, che il nitro raffredda, e sono certo di andare sul sicuro...per il resto, quando volete leggere sul mio termometro 105 gradi con il 25% di nitro, e 98 gradi col 33% di nitro, sullo stesso motore e carburato nello stesso modo, sono a vostra disposizione!!!!!

Saluti.

Mi ricordo l'affermazione del mio prof che diceva che il calore non ? da confondere con la temperatura x? non mi ricordo il prech

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma quindi aumentando la quantit? di nitro avremo un motore che "riceve" pi? ossigeno, ma ricevendo pi? ossigeno il motore ha bisogno di pi? quantit? di miscela (quindi rivedere la carburazione ingrassando q.b.) e di conseguenza il motore si raffredda per il "semplice" fatto che riceve una quantit? maggiore di metanolo nonostante vada di pi? in termini di prestazioni...ma che sto a di? :P

A parte gli scherzi io ho capito questo dai vostri discorsi...? giusto?

Perdonatemi ma discorsi chimici, fisici, e tra poco anche filosofici non riesco proprio a seguirli...son un p? volgare come Teresa ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque....

se io dico che il nitro raffredda.....

...e tu dici che il nitro rimuove il calore.....

la differenza dove sta???

Per me il concetto ? quello, poi se dovessimo scrivere un'enciclopedia con principi chimici o fisici...non staremmo qui...su questo forum!!!!!

Giusto Bandit?

Io continuo a sostenere volgarmente, ma molto volgarmente, che il nitro raffredda, e sono certo di andare sul sicuro...per il resto, quando volete leggere sul mio termometro 105 gradi con il 25% di nitro, e 98 gradi col 33% di nitro, sullo stesso motore e carburato nello stesso modo, sono a vostra disposizione!!!!!

Saluti.

Mi ricordo l'affermazione del mio prof che diceva che il calore non ? da confondere con la temperatura x? non mi ricordo il prech?

la temperatura misura lo stato di agitazione termica delle particelle

il calore ? l'energia prodotta dal moto disordinato delle particelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque....

se io dico che il nitro raffredda.....

...e tu dici che il nitro rimuove il calore.....

la differenza dove sta???

Sta nel fatto che il nitrometano non rimuove che una porzione minima, trascurabile di calore. In realt? ? il metanolo che svolge l'azione pi? vigorosa; una maggiore quantit? di nitrometano permette di portare in combustione una maggiore quantit? di metanolo che, quindi, rimuove un quantitativo maggiore di calore constatabile con un abbassamento delle temperature. Tutto qui... :):):)

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema:

faccio un rapporto di compressione su un motore per andare al 90% di metanolo e al 10% di olio;

faccio un rapporto di compressione su un motore per andare al 90% di nitro e al 10 % di olio;

Quale dei 2 sar? piu' freddo?

E lo sapete che se mi gira li faccio davvero i 2 motori.....e poi filmo il tutto!!!

Modificato da Teresa
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...