Vai al contenuto

Compatibilit? motori-candele turbo


Messaggi raccomandati

Cari amici,
vorrei aprire questo topic per fare chiarezza su un argomento che mi ? parzialmente oscuro. Mi riferisco alla compatibilit? tra candele turbo e varie marche di motori. Questo per potere montare sempre la candela con la giusta conicit?.
Per ora so solamente che le candele Sirio sono compatibili Sirio/Picco/GRP.

Ora le altre marche di candele di cui conosco l'esistenza (ma la lista sar? certamente pi? lunga):
Novarossi
OS
IDM
Falcon
Enya
Rossi
CRF
RB
Boss
Schepis
PM (Parua Model)

I "Guru" del sito dicano la loro

Grazie Modificato da phalaecus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da quello che posso dirti come mia esperienza so che le O.S. (di cui ho due motori VZ-R II Rally) hanno la stessa conicit? delle candele SIRIO... e non posso montare le Novarossi che hanno il cono pi? lungo! spero possa esserti stato un p? d'aiuto! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='crasch' post='702053' date='Jan 22 2008, 09:12 AM']ciao ,da quello che so sirio non monta assolutamente sul picco ,candele picco o idm ma solo per picco .
sirio ,con nova e rossi si,
boss solo candele boss .
ciao

p.s. il resto non lo so[/quote]

Allora vedete che ho ragione a voler fare chiarezza?
Da quello che leggo qui: [url="http://lnx.automodel.net/forum/index.php?s=&showtopic=65373&view=findpost&p=696524"]http://lnx.automodel.net/forum/index.php?s...st&p=696524[/url]
sembra che invece Sirio/Picco/GRP siano tra loro compatibili!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='phalaecus' post='702127' date='Jan 22 2008, 11:15 AM'][quote name='crasch' post='702053' date='Jan 22 2008, 09:12 AM']ciao ,da quello che so sirio non monta assolutamente sul picco ,candele picco o idm ma solo per picco .
sirio ,con nova e rossi si,
boss solo candele boss .
ciao

p.s. il resto non lo so[/quote]

Allora vedete che ho ragione a voler fare chiarezza?
Da quello che leggo qui: [url="http://lnx.automodel.net/forum/index.php?s=&showtopic=65373&view=findpost&p=696524"]http://lnx.automodel.net/forum/index.php?s...st&p=696524[/url]
sembra che invece Sirio/Picco/GRP siano tra loro compatibili!!!!!!
[/quote]

ciao, io come ho scritto prima ho due motori os e prima di questi due avevo un novarossi Race... tutti e due con candele turbo... le candele del nova non andavano assolutamente bene sull'os...
ora ho comprato le candele del sign. Fioroni e sull'os vanno perfettamente... sono indentiche!!!
per? rimane anche a me il dubbio sugli altri motori... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='phalaecus' post='701954' date='Jan 21 2008, 11:33 PM']Cari amici,
vorrei aprire questo topic per fare chiarezza su un argomento che mi ? parzialmente oscuro. Mi riferisco alla compatibilit? tra candele turbo e varie marche di motori. Questo per potere montare sempre la candela con la giusta conicit?.
Per ora so solamente che le candele Sirio sono compatibili Sirio/Picco/GRP.

Ora le altre marche di candele di cui conosco l'esistenza (ma la lista sar? certamente pi? lunga):
Novarossi
OS
IDM
Falcon
Enya
Rossi
CRF
RB
Boss
Schepis
PM (Parua Model)

I "Guru" del sito dicano la loro

Grazie[/quote]

Proviamo a fare un p? di chiarezza:

OS = Stesso cono di Sirio = Picco = GRP
IDM = ? Picco
Falcon = ? GRP
Enya = fa candele STD mai vista una candela Turbo Enya ... magari sbaglio ma sempre usate solo sugli aerei ...
Rossi = dovrebbe essere, e sottolineo dovrebbe, = Sirio = Picco = GRP ... da verificare ...
CRF = Novarossi
RB = dipende dalla linea dei motori: la linea by Sirio = Sirio ecc. - la linea by Novarosi = Nova
Boss = ? GRP
Schepis = ? GRP
PM (Parua Model) = ? Rossi

Praticamente: esiste il cono Novarossi ... e quello di tutti gli altri ... ;)

Spero di essere stato d'aiuto ... :unsure:

Ciao.

Modificato da fioroni
Link al commento
Condividi su altri siti

Le candele Picco IDM le fa Sirio...Quindi Candela Sirio va su Picco... :rolleyes:

l candele Sirio su Nova NON dovrebbero montare..
Ma qualche tempo fa gli utilizzatori di Nova/Max venivano a chiedere le candele Sirio...
Quindi, il cono non sar? lo stesso, per? montano e chiudono lo stesso..
E da che si sentiva...Facevano pure i minuti :rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Cris' post='705464' date='Jan 26 2008, 11:47 PM']Le candele Picco IDM le fa Sirio...Quindi Candela Sirio va su Picco... :rolleyes:

l candele Sirio su Nova NON dovrebbero montare..
Ma qualche tempo fa gli utilizzatori di Nova/Max venivano a chiedere le candele Sirio...
Quindi, il cono non sar? lo stesso, per? montano e chiudono lo stesso..
E da che si sentiva...Facevano pure i minuti :rolleyes::rolleyes:[/quote]

Probabilmente montavano sottotesta "diversi" o "particolari" ... prova la Nova sul Sirio o la Sirio sul Nova di produzione e sappimi dire i risultati ... perch? fare confusione negli utilizzatori??? ... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='maxleader' post='705474' date='Jan 27 2008, 12:05 AM']le candele nova sono compatibili con il sirio e non con quelle picco

appena posso metto delle foto .... le ho tutte e tre . :applauso:[/quote]

Cosa vule dire compatibili? Se vuole dire che il filetto ? lo stesso allora SI ... se vuole dire che il cono ? lo stesso allora NO ... la chiusura del cono ? diversa per i motori della famiglia Novarossi e tutti gli altri ... le Picco sono perfettamente compatibili con Sirio tant? vero che IDM, i cui motori li fa Picco, si fa fare le candele da Sirio ... sicuramente perch? con stessa conicit?, o pensi Ielasi faccia montare sui propri motori candele non compatibili???

Ciao.

Modificato da fioroni
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='fioroni' post='705462' date='Jan 26 2008, 11:39 PM']Proviamo a fare un p? di chiarezza:

OS = Stesso cono di Sirio = Picco = GRP
IDM = ? Picco
Falcon = ? GRP
Enya = fa candele STD mai vista una candela Turbo Enya ... magari sbaglio ma sempre usate solo sugli aerei ...
Rossi = dovrebbe essere, e sottolineo dovrebbe, = Sirio = Picco = GRP ... da verificare ...
CRF = Novarossi
RB = dipende dalla linea dei motori: la linea by Sirio = Sirio ecc. - la linea by Novarosi = Nova
Boss = ? GRP
Schepis = ? GRP
PM (Parua Model) = ? Rossi

Praticamente: esiste il cono Novarossi ... e quello di tutti gli altri ... ;)

Spero di essere stato d'aiuto ... :unsure:

Ciao.[/quote]

Direi che ? tutto molto chiaro, almeno per me

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='massi1309' post='705608' date='Jan 27 2008, 01:45 PM']Quindi su motore sirio che candele posso montare?

Novarossi e sirio di certo, invece le picco posso metterle?[/quote]

No, Massi, sul Sirio puoi montare candele:
Sirio, Picco, Grp, IDM, Boss, Falcon, Schepis, MA NON NOVAROSSI!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Cris' post='705464' date='Jan 26 2008, 11:47 PM']Le candele Picco IDM le fa Sirio...Quindi Candela Sirio va su Picco... :rolleyes:

l candele Sirio su Nova NON dovrebbero montare..
Ma qualche tempo fa gli utilizzatori di Nova/Max venivano a chiedere le candele Sirio...
Quindi, il cono non sar? lo stesso, per? montano e chiudono lo stesso..
E da che si sentiva...Facevano pure i minuti :rolleyes::rolleyes:[/quote]


Si spiega subito...

La candela Sirio Turbo ha un tronco/conico di chiusura pi? accentuato e pi? corto delle candele Nova, per cui se ne deduce che i motori Nova/Max con le candele Sirio risultano pi? scompressi e pi? alti di "punto di fiamma",...cose per cui il motore, se ? nuovo o con pochi litri, consuma di meno ed allunga anche di pi? nel dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il topic torna visibile ripulito di tutti gli interventi offtopic.

Prego l'utente Bravo mantere un comportamento corretto e rispettoso nei confronti degli altri utenti, per risoluzioni di problemi o imcomprensioni personali esistono i messaggi privati.

Diversamente saremo costretti a prendere provvedimenti.

Grazie per la collaborazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Matt' post='706100' date='Jan 28 2008, 10:55 AM']Le nova su Sirio calzano bene. :applauso:[/quote]
Il fatto che calzino bene non vuol dire per? che chiudano perfettamente. Certamente si avvitano e si serrano, ma se la conicit? ? diversa (parlo di frazioni di grado) non assicurano un sigillo perfetto.

Lo dico perch? in alternativa quello che affermi vorrebbe dire che qualunque candela monterebbe su qualunque sottotesta. Fino ad ora sembrava invece che esistessero fondamentalmente due tipi di sottotesta: Novarossi (con la candela Nova compatibile anche Orion) e Sirio (con candela Sirio compatibile Boss, Ninja, Falcon, Picco, IDM,ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Salve rispolvero questo topic, ho fatto un'ordine in un negozio online per le candele turbo della grp, lui mi ha detto che non le tratta pi?, e mi ha proposto candele Novarossi, Axe o Vega....

Chiedo a qualcuno se mi sa dire quale di queste marche che mi ha proposto sono compatibili con i motori grp... grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='toni' post='976881' date='Apr 28 2009, 12:24 PM']le devi montare su motore GRP? se si le Vega vanno bene.


ciao[/quote]

Ho un falcon 3.5 un falcon 4.6 un boss basic e un ninja truggy limited... sono sempre a base grp!!

quindi mi dici che vanno bene queste?
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...