Vai al contenuto

cassetta avviamento mugen (consiglio tecnico)


Messaggi raccomandati

salve a tutti.
partendo dal fatto che sicuramente sar? colpa mia,io ho da quasi due anni una cassetta di avviamento mugen alla quale ho sostituito almeno dieci coppie di motorini elettrici.
sin dal primo giorno con il collegamento dei motori fatto dalla casa ,i motori giravano a 7,2 con pochi giri ,gente con piu' esperienza mi disse di modificare i collegamenti in modo da farla andare a 14,4 ,sfruttando i due pacchi batterie da 7,2.
indubiamente una volta fatta la mofica i motori cantavano che era uno spettacolo,ma chiaramente si bruciano facilmente se si tente di mettere in moto un motore nuovo e se si insiste piu' del dovuto.
ho sostituito i motori con dei 550 al posto dei 540 e ho notato dei miglioramenti,anche se ? solo questione di tempo che poi si bruciano lo stesso.
avrei pensato di montare questi:
Graupner - Speed 600 BB turbo V
SCHEDA TECNICA
Tensione nominale 12 V
Range tensione 4,8...14,4 V
Giri 17200 a vuoto
Assorbimento a vuoto 1 A
Assorbimento a massima efficienza 7 A
Assorbimento in bloccaggio 40 A
Efficienza 77 %
Senso di rotazione L e R (sinistra e destra)
Lunghezza 57 mm
Diametro 37 mm
Lunghezza albero 8,7 mm
Diametro albero 3,17 mm
Peso 220 g






come dimensioni ci siamo ,ma dato che non ci capisco niente cercavo qualche anima pia che mi aiutasse a capirci di piu' o a trovare una coppia di motori che vadano bene e non mi piantano in asso sul piu' bello,anche perche'quella volta che vado in pista mi sparo oltre 100 km tra andata e ritorno e non poter girare mi scoccia un po'.
grazie e scusate se ? una stupidata ma non riesco a trovare una soluzione anche perch? non ho mai sentito nessuno lamentersi di questa cassetta di avviamento.
grazie Modificato da wwwwx
Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece dei due pacchi da 7,2 volt che danno 14,4 in serie (o meglio, anche 16 volt quando sono carichi) tu usassi una batteria al piombo da 12V? Riducendo la tensione anche i motori elettrici si usureranno meno e non credo che la minore velocit? di rotazione influisca sull'avviamento del motore...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='e.tosi' post='874852' date='Oct 25 2008, 09:37 PM']E se invece dei due pacchi da 7,2 volt che danno 14,4 in serie (o meglio, anche 16 volt quando sono carichi) tu usassi una batteria al piombo da 12V? Riducendo la tensione anche i motori elettrici si usureranno meno e non credo che la minore velocit? di rotazione influisca sull'avviamento del motore...[/quote]
Infatti, soprattutto con quelli che vuoi montare che hanno una tensione massima di 14,4 volts, li solleciteresti molto meno.
Link al commento
Condividi su altri siti

avviatore mugen,batteria al piombo da 12 volt...da piu di un anno che la uso senza problemi....e ci rodo pure senza problemi..
Link al commento
Condividi su altri siti

beh se nn vuoi piu problemi svuota la tua cassetta di tutto quello che c'? dentro e vai da uno sfascia carrozze e ti compri un motorino dei tergi cristalli di una 1 o di una dimensione che entri li dentro prendi una ruzzolina della mantua quelle con l' attacco diretto e per alimentare il tutto una batteria da automobile e vai monti il tutto e ti scordi qualsiasi problema sono 13-14 anni che mi dura il motorino della 1 e ancora nn da segno di voler morire ahahahahahah :fajepaura:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...