Vai al contenuto

Crono SP9


Visitatore maximino

Messaggi raccomandati

Visitatore maximino

Devo assolutamente dire che questa volta, durante il montaggio di un modello, ho avuto pochissimi problemi.
All'apertura della scatola ho trovato tutti i pezzi contrassegnati in "fasi" e tutto completamente "blisterato" con molto ordine, cosa molto rara da trovare in una scatola di montaggio di una "GT"
Sono molto poche le cose che non mi sono piaciute molto, sopratutto la scelta di adottare le corone Velox 1/8 pista, che lasciano una scelta limitata nei denti corone (47 to 49T); nel GT la 50T è, a mio modesto avviso, una corona che si usa molto spesso, specie sui piazzali.
Ho quindi optato per un trascinatore corona MZ, in modo di poter utilizzare anche la 50T.
Il problema pero si è presentato sotto altra forma: la 50T era troppo accostata al pignone, cosa che mi ha portato a dover "asolare" i fori alloggio banchetti motore presenti sotto il telaio: tutto risolto perfettamente!!
Nello stesso tempo ho sostituito l'albero post. con un altro ricreato al tornio+fresa con un maschio 3m "prigioniero" inserito + una borchia che chiude la corona sotto al trascinatore con un bel dato m3 autobloccante: una vera chicca che potete vedere qui in foto:


[attachment=72511:DSCN0171.jpg]


Io ho soltanto avuto l'idee, la pratica viene dalle ottime mani di Fabio Bretella.
Altra cosa che poco mi convinceva: le pasticche freno...veramente molto "vintage" in confronto alle ottime soluzioni adottate sulla SP9.
Pasticche gia conosciute sulle varie Mantua d'annata e comunque riportate in voga da diversi costruttori attualmente.
Io non mi ci sono mai trovato bene, si scollano quasi sempre anche usando le diverse colle epossidiche sul commercio, con tutti gli accorgimenti e cotture varie in forno: nulla a me si scollavano sempre; ecco quindi che ho optato per le pasticche freno Fast Race, o meglio quelle optional montate sulla Mz, prodotte dall'amico Piero Cresta.
Il lavoro da svolgere su esse non è semplice e occorre molto tempo e precisione, visto che la forma tra loro è totalmente differente, come pure per i fori che vanno asolati facendo molta attenzione a non esagerare, dopo 4 ore di dremmel penso di avercela fatta :P .
Pure gli uniball e sfere da 5.8mm sterzo sono stati sostiuiti con quelli Mugen, il top, sempre secondo me.
Il diff. posteriore della SP9 è sicuramente il piu' bello e credo funzionale di tutto il panorama GT, ricorda molto quello della Kyosho RRR 1/10: la perfezione: bravi alla Cronosistemi :applauso:
Il diff. ant. invece, secondo me, "soffre" della "vernice nera" con cui è anodizzato, non permettendo il giusto serraggio tra le parti, creando attriti, ho risolto utilizzando parti Schepis e parti mantua, basterebbe che non venisse anodizzato quella della Crono x essere perfetto ;)
Tutto il resto del montaggio scorre piacevolmente, le fattezze dei braccetti sono superlative, perfette, come pure le giuste tolleranze nell'inserire i cuscinetti all'interno delle loro sedi.
Secondo me il tendi-cinghia post. no è necessario, essendo abbastanza tesa la cinghia tra puleggia post e e quella dell'albero post., infatti l'ho rimosso.
Anche le pulegge in plastica, personalmente, non mi sono mai piaciute, quindi le ho sostituite, dove era possibile, con quelle ben fatte della bp in ergal.
Non ho cambiato volutamente le pulegge diff. ant e post. con quelle in ergal bp perchè ritengo siano "dannose" alla vita delle cinghie e consiglio a tutti di non usarle mai: sicuramente+ scorrevolezza ma che si tramuta in belle "pettinate" delle cinghie, specie per chi ha il dito pesante come me nel frenare :blush:
ottimi ammortizzatori, bella la frizione centrifuga in dotazione al modello, bella la barra stabilizzatrice ant. la post. necessita di essere spessorata con dei rasamenti per evitare il notevole gioco che possiede la barra montata.
Io ho usato rasamenti kyosho con foro da 4mm, perfetti!
Il bumper ant. è davvero brutto e non all'altezza della macchina.
Si rompre frequentemente ( è quello prodotto e usato sulla Mantua), non permette un buon ancoraggio nella parte superiore dello stesso, sempre molle, colonnine carrozzeria "approssimate", insomma da rifare completamente.
Io ho adottato quello prodotto da BP x Mz: indistruttibile!!!
Anche qui c'e' da lavorarci per asolarlo e adattarlo alla punta del telaio SP9 che è identico alla Fenix, ma con una buona mano ci si riesce alla grande :fajepaura:
Stessa cosa per le colonnine carrozzeria ant e post...BRUTTE!!!
Risolto con la mano e la fresa del bretella, creandone 4 in ergal ad HOC!! :fajepaura:
Per il resto la macchina mi ha sbalordito per la precisione delle sue misure, nel "setapparla", ottima fattura di tutto il materiale impiegato :fajepaura:
Dimenticavo: io la scatolina porta-ricevente la DEVO AVERE sul modello... :blush: , ecco quindi che ho "asolato" i buchi della piastra radio ed ho montato la "universale" scatolina Hudy Xray 1/10, devo dire che ci sta benissimo ;)
Ho terminato il montaggio, sono molto soddisfatto del lavoro fatto, ora non resta che provarla per apprezzare le sue innumerevoli doti:
Complimenti a Mauro58 per l'ottimo lavoro svolto e a tutti i piloti che in questi anni hanno avuto modo di dare il loro contributo nel renderla una macchina altamente competitiva.
Non per ultimo va un grande ringraziamento da parte mia a Roberto Catanzani, che durante questi 4 giorni di montaggio mi ha sopportato e supportato con decine di lunghe telefonate per darmi tutti i consigli necessari al completamento derl montaggio :fajepaura:

Buone gare a tutti,

Massimiliano Cuzzupoli

Modificato da maximino
Link al commento
Condividi su altri siti

Massimili?,

hai cambiato un mare di cose, fatto un sacco di modifiche, perso un sacco di tempo, ma una macchina per essere veramente una gran macchina non dovrebbe essere messa in pista come esce di fabbrica ????? :rolleyes::rolleyes::lol::lol::lol:

Riuscirai una volta tanto a trovare la pace dei sensi ?????? Le hai provate tutte, prova a fare da consulente a qualche rivista di modellismo. lol: :lol::lol:

Sai che mi piace giocare. :D:D:lol:


Torna all'1/8 pista che almeno ci mangiamo la crostata insiemeee !!!!!!!:D:D:D:D:P:P


Speriamo di rivederci presto.

Ciao

Dino

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore maximino

[quote name='pap' date='09 April 2010 - 05:38 PM' timestamp='1270827513' post='1122486']
Massimili?,

hai cambiato un mare di cose, fatto un sacco di modifiche, perso un sacco di tempo, ma una macchina per essere veramente una gran macchina non dovrebbe essere messa in pista come esce di fabbrica ????? :rolleyes::rolleyes::lol::lol::lol:

Riuscirai una volta tanto a trovare la pace dei sensi ?????? Le hai provate tutte, prova a fare da consulente a qualche rivista di modellismo. lol: :lol::lol:

Sai che mi piace giocare. :D:D:lol:


Torna all'1/8 pista che almeno ci mangiamo la crostata insiemeee !!!!!!!:D


Speriamo di rivederci presto.

Ciao

Dino
[/quote]
GRANDE DINO ;)
Sai, a me piace metterci le mani sopra sempre e su qualsiasi modello... :blush:
Ho fato solo piccoli accorgimenti che ritengo personali e che probabilmente a tanti piloti non occorrono, ma io il modellismo lo intendo cosi ;)
la 1/8 pista si ritorna in primaveraaaaaaa :fajepaura:

ps: prepara le crostateeeeee :fajepaura::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore maximino

[quote name='DK - FASTSEATS' date='09 April 2010 - 05:45 PM' timestamp='1270827939' post='1122491']
tecnicamente la primavera ? gi? iniziata :o
[/quote]
vero, ma io con la 1/8 pista vado solo per divertirmi, sono piu preso dal rally da sempre, quindi se il termometro non segna 24? fissi 130 km per andare a Cassino non me li faccio :lol::lol:
senza contare il fatto di dover sopportare le decine di "prime-donne" che sono tra i box del "neoprene" :lol:
Scherzo: il rally x me viene prima di tutto, poi tutto il resto, persino l'aeromodellismo

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='maximino' date='09 April 2010 - 04:53 PM' timestamp='1270828392' post='1122497']
[quote name='DK - FASTSEATS' date='09 April 2010 - 05:45 PM' timestamp='1270827939' post='1122491']
tecnicamente la primavera ? gi? iniziata :o
[/quote]
vero, ma io con la 1/8 pista vado solo per divertirmi, sono piu preso dal rally da sempre, quindi se il termometro non segna 24? fissi 130 km per andare a Cassino non me li faccio :lol::lol:
senza contare il fatto di dover sopportare le decine di "prime-donne" che sono tra i box del "neoprene" :lol:
Scherzo: il rally x me viene prima di tutto, poi tutto il resto, persino l'aeromodellismo
[/quote]


dai per fortuna il bel tempo sembra arrivato !

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='maximino' date='09 April 2010 - 03:02 PM' timestamp='1270818163' post='1122438']

[size="6"][b]Devo assolutamente dire che questa volta, durante il montaggio di un modello, ho avuto pochissimi problemi.[/b][/size]

[size="1"]All'apertura della scatola ho trovato tutti i pezzi contrassegnati in "fasi" e tutto completamente "blisterato" con molto ordine, cosa molto rara da trovare in una scatola di montaggio di una "GT"
Sono molto poche le cose che non mi sono piaciute molto, sopratutto la scelta di adottare le corone Velox 1/8 pista, che lasciano una scelta limitata nei denti corone (47 to 49T); nel GT la 50T è, a mio modesto avviso, una corona che si usa molto spesso, specie sui piazzali.
Ho quindi optato per un trascinatore corona MZ, in modo di poter utilizzare anche la 50T.
Il problema pero si è presentato sotto altra forma: la 50T era troppo accostata al pignone, cosa che mi ha portato a dover "asolare" i fori alloggio banchetti motore presenti sotto il telaio: tutto risolto perfettamente!!
Nello stesso tempo ho sostituito l'albero post. con un altro ricreato al tornio+fresa con un maschio 3m "prigioniero" inserito + una borchia che chiude la corona sotto al trascinatore con un bel dato m3 autobloccante: una vera chicca che potete vedere qui in foto:

[attachment=72511:DSCN0171.jpg]

Io ho soltanto avuto l'idee, la pratica viene dalle ottime mani di Fabio Bretella.
Altra cosa che poco mi convinceva: le pasticche freno...veramente molto "vintage" in confronto alle ottime soluzioni adottate sulla SP9.
Pasticche gia conosciute sulle varie Mantua d'annata e comunque riportate in voga da diversi costruttori attualmente.
Io non mi ci sono mai trovato bene, si scollano quasi sempre anche usando le diverse colle epossidiche sul commercio, con tutti gli accorgimenti e cotture varie in forno: nulla a me si scollavano sempre; ecco quindi che ho optato per le pasticche freno Fast Race, o meglio quelle optional montate sulla Mz, prodotte dall'amico Piero Cresta.
Il lavoro da svolgere su esse non è semplice e occorre molto tempo e precisione, visto che la forma tra loro è totalmente differente, come pure per i fori che vanno asolati facendo molta attenzione a non esagerare, dopo 4 ore di dremmel penso di avercela fatta :P .
Pure gli uniball e sfere da 5.8mm sterzo sono stati sostiuiti con quelli Mugen, il top, sempre secondo me.
Il diff. posteriore della SP9 è sicuramente il piu' bello e credo funzionale di tutto il panorama GT, ricorda molto quello della Kyosho RRR 1/10: la perfezione: bravi alla Cronosistemi :applauso:
Il diff. ant. invece, secondo me, "soffre" della "vernice nera" con cui è anodizzato, non permettendo il giusto serraggio tra le parti, creando attriti, ho risolto utilizzando parti Schepis e parti mantua, basterebbe che non venisse anodizzato quella della Crono x essere perfetto ;)
Tutto il resto del montaggio scorre piacevolmente, le fattezze dei braccetti sono superlative, perfette, come pure le giuste tolleranze nell'inserire i cuscinetti all'interno delle loro sedi.
Secondo me il tendi-cinghia post. no è necessario, essendo abbastanza tesa la cinghia tra puleggia post e e quella dell'albero post., infatti l'ho rimosso.
Anche le pulegge in plastica, personalmente, non mi sono mai piaciute, quindi le ho sostituite, dove era possibile, con quelle ben fatte della bp in ergal.
Non ho cambiato volutamente le pulegge diff. ant e post. con quelle in ergal bp perchè ritengo siano "dannose" alla vita delle cinghie e consiglio a tutti di non usarle mai: sicuramente+ scorrevolezza ma che si tramuta in belle "pettinate" delle cinghie, specie per chi ha il dito pesante come me nel frenare :blush:
ottimi ammortizzatori, bella la frizione centrifuga in dotazione al modello, bella la barra stabilizzatrice ant. la post. necessita di essere spessorata con dei rasamenti per evitare il notevole gioco che possiede la barra montata.
Io ho usato rasamenti kyosho con foro da 4mm, perfetti!
Il bumper ant. è davvero brutto e non all'altezza della macchina.
Si rompre frequentemente ( è quello prodotto e usato sulla Mantua), non permette un buon ancoraggio nella parte superiore dello stesso, sempre molle, colonnine carrozzeria "approssimate", insomma da rifare completamente.
Io ho adottato quello prodotto da BP x Mz: indistruttibile!!!
Anche qui c'e' da lavorarci per asolarlo e adattarlo alla punta del telaio SP9 che è identico alla Fenix, ma con una buona mano ci si riesce alla grande :fajepaura:
Stessa cosa per le colonnine carrozzeria ant e post...BRUTTE!!!
Risolto con la mano e la fresa del bretella, creandone 4 in ergal ad HOC!! :fajepaura:
Per il resto la macchina mi ha sbalordito per la precisione delle sue misure, nel "setapparla", ottima fattura di tutto il materiale impiegato :fajepaura:
Dimenticavo: io la scatolina porta-ricevente la DEVO AVERE sul modello... :blush: , ecco quindi che ho "asolato" i buchi della piastra radio ed ho montato la "universale" scatolina Hudy Xray 1/10, devo dire che ci sta benissimo ;)
Ho terminato il montaggio, sono molto soddisfatto del lavoro fatto, ora non resta che provarla per apprezzare le sue innumerevoli doti:
Complimenti a Mauro58 per l'ottimo lavoro svolto e a tutti i piloti che in questi anni hanno avuto modo di dare il loro contributo nel renderla una macchina altamente competitiva.
Non per ultimo va un grande ringraziamento da parte mia a Roberto Catanzani, che durante questi 4 giorni di montaggio mi ha sopportato e supportato con decine di lunghe telefonate per darmi tutti i consigli necessari al completamento derl montaggio :fajepaura:

Buone gare a tutti,

Massimiliano Cuzzupoli
[/quote][/size]

[size="3"][b]Per fortuna che non hai avuto problemi Maximino, pensa se c' era da modificare qualcosa !!!!
:D:D:D:D:D:D [/b][/size]

Modificato da Clapton
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Clapton' date='10 April 2010 - 12:55 PM' timestamp='1270896919' post='1122749']
[quote name='maximino' date='09 April 2010 - 03:02 PM' timestamp='1270818163' post='1122438']

[size="6"][b]Devo assolutamente dire che questa volta, durante il montaggio di un modello, ho avuto pochissimi problemi.[/b][/size]

[size="1"]All'apertura della scatola ho trovato tutti i pezzi contrassegnati in "fasi" e tutto completamente "blisterato" con molto ordine, cosa molto rara da trovare in una scatola di montaggio di una "GT"
Sono molto poche le cose che non mi sono piaciute molto, sopratutto la scelta di adottare le corone Velox 1/8 pista, che lasciano una scelta limitata nei denti corone (47 to 49T); nel GT la 50T ?, a mio modesto avviso, una corona che si usa molto spesso, specie sui piazzali.
Ho quindi optato per un trascinatore corona MZ, in modo di poter utilizzare anche la 50T.
Il problema pero si ? presentato sotto altra forma: la 50T era troppo accostata al pignone, cosa che mi ha portato a dover "asolare" i fori alloggio banchetti motore presenti sotto il telaio: tutto risolto perfettamente!!
Nello stesso tempo ho sostituito l'albero post. con un altro ricreato al tornio+fresa con un maschio 3m "prigioniero" inserito + una borchia che chiude la corona sotto al trascinatore con un bel dato m3 autobloccante: una vera chicca che potete vedere qui in foto:

[attachment=72511:DSCN0171.jpg]

Io ho soltanto avuto l'idee, la pratica viene dalle ottime mani di Fabio Bretella.
Altra cosa che poco mi convinceva: le pasticche freno...veramente molto "vintage" in confronto alle ottime soluzioni adottate sulla SP9.
Pasticche gia conosciute sulle varie Mantua d'annata e comunque riportate in voga da diversi costruttori attualmente.
Io non mi ci sono mai trovato bene, si scollano quasi sempre anche usando le diverse colle epossidiche sul commercio, con tutti gli accorgimenti e cotture varie in forno: nulla a me si scollavano sempre; ecco quindi che ho optato per le pasticche freno Fast Race, o meglio quelle optional montate sulla Mz, prodotte dall'amico Piero Cresta.
Il lavoro da svolgere su esse non ? semplice e occorre molto tempo e precisione, visto che la forma tra loro ? totalmente differente, come pure per i fori che vanno asolati facendo molta attenzione a non esagerare, dopo 4 ore di dremmel penso di avercela fatta :P .
Pure gli uniball e sfere da 5.8mm sterzo sono stati sostiuiti con quelli Mugen, il top, sempre secondo me.
Il diff. posteriore della SP9 ? sicuramente il piu' bello e credo funzionale di tutto il panorama GT, ricorda molto quello della Kyosho RRR 1/10: la perfezione: bravi alla Cronosistemi :applauso:
Il diff. ant. invece, secondo me, "soffre" della "vernice nera" con cui ? anodizzato, non permettendo il giusto serraggio tra le parti, creando attriti, ho risolto utilizzando parti Schepis e parti mantua, basterebbe che non venisse anodizzato quella della Crono x essere perfetto ;)
Tutto il resto del montaggio scorre piacevolmente, le fattezze dei braccetti sono superlative, perfette, come pure le giuste tolleranze nell'inserire i cuscinetti all'interno delle loro sedi.
Secondo me il tendi-cinghia post. no ? necessario, essendo abbastanza tesa la cinghia tra puleggia post e e quella dell'albero post., infatti l'ho rimosso.
Anche le pulegge in plastica, personalmente, non mi sono mai piaciute, quindi le ho sostituite, dove era possibile, con quelle ben fatte della bp in ergal.
Non ho cambiato volutamente le pulegge diff. ant e post. con quelle in ergal bp perch? ritengo siano "dannose" alla vita delle cinghie e consiglio a tutti di non usarle mai: sicuramente+ scorrevolezza ma che si tramuta in belle "pettinate" delle cinghie, specie per chi ha il dito pesante come me nel frenare :blush:
ottimi ammortizzatori, bella la frizione centrifuga in dotazione al modello, bella la barra stabilizzatrice ant. la post. necessita di essere spessorata con dei rasamenti per evitare il notevole gioco che possiede la barra montata.
Io ho usato rasamenti kyosho con foro da 4mm, perfetti!
Il bumper ant. ? davvero brutto e non all'altezza della macchina.
Si rompre frequentemente ( ? quello prodotto e usato sulla Mantua), non permette un buon ancoraggio nella parte superiore dello stesso, sempre molle, colonnine carrozzeria "approssimate", insomma da rifare completamente.
Io ho adottato quello prodotto da BP x Mz: indistruttibile!!!
Anche qui c'e' da lavorarci per asolarlo e adattarlo alla punta del telaio SP9 che ? identico alla Fenix, ma con una buona mano ci si riesce alla grande :fajepaura:
Stessa cosa per le colonnine carrozzeria ant e post...BRUTTE!!!
Risolto con la mano e la fresa del bretella, creandone 4 in ergal ad HOC!! :fajepaura:
Per il resto la macchina mi ha sbalordito per la precisione delle sue misure, nel "setapparla", ottima fattura di tutto il materiale impiegato :fajepaura:
Dimenticavo: io la scatolina porta-ricevente la DEVO AVERE sul modello... :blush: , ecco quindi che ho "asolato" i buchi della piastra radio ed ho montato la "universale" scatolina Hudy Xray 1/10, devo dire che ci sta benissimo ;)
Ho terminato il montaggio, sono molto soddisfatto del lavoro fatto, ora non resta che provarla per apprezzare le sue innumerevoli doti:
Complimenti a Mauro58 per l'ottimo lavoro svolto e a tutti i piloti che in questi anni hanno avuto modo di dare il loro contributo nel renderla una macchina altamente competitiva.
Non per ultimo va un grande ringraziamento da parte mia a Roberto Catanzani, che durante questi 4 giorni di montaggio mi ha sopportato e supportato con decine di lunghe telefonate per darmi tutti i consigli necessari al completamento derl montaggio :fajepaura:

Buone gare a tutti,

Massimiliano Cuzzupoli
[/quote][/size]

[size="3"][b]Per fortuna che non hai avuto problemi Maximino, pensa se c' era da modificare qualcosa !!!!
:D:D:D:D:D:D [/b][/size]
[/quote]
Il modellismo ? anche questo , comunque la mia unica modifica sul modello ? stato di mettere nella sede dei cuscinetti della barra posterire del nailon x levare il gioco poi x il resto tutto prettamente di scatola e tutto perfetto :fajepaura:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore maximino

[quote]
Il modellismo ? anche questo , comunque la mia unica modifica sul modello ? stato di mettere nella sede dei cuscinetti della barra posterire del nailon x levare il gioco poi x il resto tutto prettamente di scatola e tutto perfetto :fajepaura:
[/quote]
io devo ancora sistemare al meglio la barra post. , ho tolto il gioco ma ha una eccessiva flessione laterale, mo vediamo cosa mi posso inventare

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='maximino' date='10 April 2010 - 05:14 PM' timestamp='1270912477' post='1122813']
[quote]
Il modellismo ? anche questo , comunque la mia unica modifica sul modello ? stato di mettere nella sede dei cuscinetti della barra posterire del nailon x levare il gioco poi x il resto tutto prettamente di scatola e tutto perfetto :fajepaura:
[/quote]
io devo ancora sistemare al meglio la barra post. , ho tolto il gioco ma ha una eccessiva flessione laterale, mo vediamo cosa mi posso inventare
[/quote]
Prendi una busta di nilon che porta i pezzi di ricambio la metti davanti la sede del cuscinetto e ci spingi lo stesso a forza il gioco ? levato :wfiga:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore maximino

[quote name='toscano' date='10 April 2010 - 05:33 PM' timestamp='1270913613' post='1122818']
[quote name='maximino' date='10 April 2010 - 05:14 PM' timestamp='1270912477' post='1122813']
[quote]
Il modellismo ? anche questo , comunque la mia unica modifica sul modello ? stato di mettere nella sede dei cuscinetti della barra posterire del nailon x levare il gioco poi x il resto tutto prettamente di scatola e tutto perfetto :fajepaura:
[/quote]
io devo ancora sistemare al meglio la barra post. , ho tolto il gioco ma ha una eccessiva flessione laterale, mo vediamo cosa mi posso inventare
[/quote]
Prendi una busta di nilon che porta i pezzi di ricambio la metti davanti la sede del cuscinetto e ci spingi lo stesso a forza il gioco ? levato :wfiga:
[/quote]
potrebbe essere,ci provo :wfiga:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore figoccio
A MASSIMINO CI VEDIAMO A LUGLIO ALLO SPIEDINO PARTY DELLO ZIO PAKO COSI AVRO L ONORE DI CONOSCERTI PERSONALMENTE E CE SE FA PURE NA BIRRETTA ALLA FACCIA DE CHI CE DICE MALE QUESTO SI CHE ? MODELISMO CAVOLO
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore maximino

[quote name='totore636' date='10 April 2010 - 11:35 PM' timestamp='1270935304' post='1122916']
ragazzi io l'unica cosa che ho cambiato della makkina...sono stati gli oring ammortizzatori che perdevano...il resto non ho toccato nulla e la macchina vola :D
[/quote]
dipende se sei capace tu a farla volare... :rolleyes:
non sono gli o-ring da cambiare ma il metodo di montaggio descritto dal manuale che ? SBAGLIATO!!!
plastica fina-2 o-ring-plastica spessa= ammortizzatori perfetti= catanzani docet... :fajepaura:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maxinino, sono Riccardo di True Model dall'account di mio cugino Mariolino. Volevo solo informarti che la sequenza di montaggio degli OR-ring con gli spessori in "plastica" (mi sembra sia teflon bianco) ? corretta.

La sequenza ? ormai uno standard per tutti i tipi di ammortizzatori, di ogni marca e la Crono ha rispettato lo standard. Se avete riscontrato che va meglio con due or "a contatto" potete segnalarlo a Giorgio della RS.

Non per altro, ma solo perch? i manuali di montaggio sono opera mia.... ovvio che scappi qualcosa ma sugli ammo la sequenza ? come da "copione".

Inoltre ho un treno di ammo qui montati con dell'olio "500" da off solo per prova e non hanno perso nulla! Grazie comunque per le tue indicazioni e ti auguro buon divertimento con la SP ed una buona serata! ciao! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione tutti e due , lo sbaglio st? nella sede della canna ,che invece di essere piana ? leggermente conica e uno ? costretto a mettere prima un rasamento in teflon senn? perde olio. Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Salve a tutti,
mi sto accingendo anche io al montaggio di questo modello.
Ora non mi sono chiare alcune cose che nel manuale sec. me mancano, almeno a chi monta una automodello GT per la prima volta (ho montato solo kits da off fin'ora)

1- Ammortizzatori: non ce' una misura predefinita (lunghezza totale stelo + uniball) che va' dall'uniball avvitato all'estremita' dello stelo fino a sotto la cassa ammo?

2- Ammortizzatori: a quanto dovrebbe essere il rebound stop, almeno di "scatola"? Zero, meta' o tutto esteso?

3- Diffenziale sfere Anteriore: nel manuale non ? indicato se ci vuole o meno del grasso sulle sferette ma ? indicato solo sul cuscinetto reggispinta, va bene cos? o ? meglio aggiungerne un poco anche nella zona sfere?

4- Differenziale Anteriore: come v? regolato? Cioe' mi spiego meglio: ce' la ghiera (0802028) sulla tazza e poi la vite centrale che "tira" il tutto: devo stringere totalmente la ghiera, tramite la vite M3X10 e agire sulla durezza solo con la vite centrale quella all'interno?

Per il resto tutto sta' filando liscio, tranne per la canna del salvaservo, dove ho dovuto un pochettino affinare la stessa con carta abrasiva fine altrimenti il pezzo inferiore del salvaservo non ne voleva sapere di entrare.

Attendo con ansia le Vs risposte e spero mi possiate aiutare :)
saluti
Pasquale

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='pasquale' date='13 October 2010 - 02:18 PM' timestamp='1286972318' post='1182914']
Salve a tutti,
mi sto accingendo anche io al montaggio di questo modello.
Ora non mi sono chiare alcune cose che nel manuale sec. me mancano, almeno a chi monta una automodello GT per la prima volta (ho montato solo kits da off fin'ora)

1- Ammortizzatori: non ce' una misura predefinita (lunghezza totale stelo + uniball) che va' dall'uniball avvitato all'estremita' dello stelo fino a sotto la cassa ammo?

2- Ammortizzatori: a quanto dovrebbe essere il rebound stop, almeno di "scatola"? Zero, meta' o tutto esteso?

3- Diffenziale sfere Anteriore: nel manuale non è indicato se ci vuole o meno del grasso sulle sferette ma è indicato solo sul cuscinetto reggispinta, va bene così o è meglio aggiungerne un poco anche nella zona sfere?

4- Differenziale Anteriore: come và regolato? Cioe' mi spiego meglio: ce' la ghiera (0802028) sulla tazza e poi la vite centrale che "tira" il tutto: devo stringere totalmente la ghiera, tramite la vite M3X10 e agire sulla durezza solo con la vite centrale quella all'interno?

Per il resto tutto sta' filando liscio, tranne per la canna del salvaservo, dove ho dovuto un pochettino affinare la stessa con carta abrasiva fine altrimenti il pezzo inferiore del salvaservo non ne voleva sapere di entrare.

Attendo con ansia le Vs risposte e spero mi possiate aiutare :)
saluti
Pasquale
[/quote]


Ciao Pasquale...ti darò qlc risposta:

1- io l'uniball lo invito fino alla fine del filetto dello stelo..tra la cassa e l'inizio dell'uniball la misura è sui 26 mm

2-io lo uso a zero

3- è giusto così...ne metto sempre ma poco....

4- io avvito l'intera ghiera fin k posso.....Poi vado ad agire sulla vite M3 della ghiera stessa per regolare la durezza del differenziale...

Non esitare a contattarmi in privato......Ciaooo :fajepaura:

Modificato da loris
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

[quote name='loris' date='13 October 2010 - 07:05 PM' timestamp='1286993104' post='1183102']
[quote name='pasquale' date='13 October 2010 - 02:18 PM' timestamp='1286972318' post='1182914']
Salve a tutti,
mi sto accingendo anche io al montaggio di questo modello.
Ora non mi sono chiare alcune cose che nel manuale sec. me mancano, almeno a chi monta una automodello GT per la prima volta (ho montato solo kits da off fin'ora)

1- Ammortizzatori: non ce' una misura predefinita (lunghezza totale stelo + uniball) che va' dall'uniball avvitato all'estremita' dello stelo fino a sotto la cassa ammo?

2- Ammortizzatori: a quanto dovrebbe essere il rebound stop, almeno di "scatola"? Zero, meta' o tutto esteso?

3- Diffenziale sfere Anteriore: nel manuale non ? indicato se ci vuole o meno del grasso sulle sferette ma ? indicato solo sul cuscinetto reggispinta, va bene cos? o ? meglio aggiungerne un poco anche nella zona sfere?

4- Differenziale Anteriore: come v? regolato? Cioe' mi spiego meglio: ce' la ghiera (0802028) sulla tazza e poi la vite centrale che "tira" il tutto: devo stringere totalmente la ghiera, tramite la vite M3X10 e agire sulla durezza solo con la vite centrale quella all'interno?

Per il resto tutto sta' filando liscio, tranne per la canna del salvaservo, dove ho dovuto un pochettino affinare la stessa con carta abrasiva fine altrimenti il pezzo inferiore del salvaservo non ne voleva sapere di entrare.

Attendo con ansia le Vs risposte e spero mi possiate aiutare :)
saluti
Pasquale
[/quote]


Ciao Pasquale...ti dar? qlc risposta:

1- io l'uniball lo invito fino alla fine del filetto dello stelo..tra la cassa e l'inizio dell'uniball la misura ? sui 26 mm

2-io lo uso a zero

3- ? giusto cos?...ne metto sempre ma poco....

4- io avvito l'intera ghiera fin k posso.....Poi vado ad agire sulla vite M3 della ghiera stessa per regolare la durezza del differenziale...

Non esitare a contattarmi in privato......Ciaooo :fajepaura:
[/quote]

Gi? che ci sono mi intrufolo anch'io,
ho mischiato le molle ammo anteriori e posteriori della mia sp9 ed ora non s? se vanno quelle pi? corte o quelle pi? lunghe all'anteriore e viceversa..... mi aiutate?

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='cioz' date='26 November 2010 - 08:30 PM' timestamp='1290799859' post='1199609']
eppure ricordo di avertelo detto anche per telefono questo pomeriggio ahahhahhahha !!!! cazz Natale sono poco credibile :lol:
[/quote]


sei distratto eh! :)
se guardassi l'orario della chiamata noteresti che ci siamo sentiti dopo....... testina! :varie3:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='newmodel' date='27 November 2010 - 02:51 AM' timestamp='1290819079' post='1199733']
[quote name='cioz' date='26 November 2010 - 08:30 PM' timestamp='1290799859' post='1199609']
eppure ricordo di avertelo detto anche per telefono questo pomeriggio ahahhahhahha !!!! cazz Natale sono poco credibile :lol:
[/quote]


sei distratto eh! :)
se guardassi l'orario della chiamata noteresti che ci siamo sentiti dopo....... testina! :varie3:
[/quote]
ma tu con la crema che hai in Sardegna vai a chiedere fuori ?!?!?! e ti risponde anche Natale il meccanico incompreso !!
ahahhahha
Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: [quote name='totore636' date='10 April 2010 - 11:35 PM' timestamp='1270935304' post='1122916']
ragazzi io l'unica cosa che ho cambiato della makkina...sono stati gli oring ammortizzatori che perdevano...il resto non ho toccato nulla e la macchina vola :D
[/quote]
ciao che oring ci hai messo? :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...