Vai al contenuto

mtx-4 ke scorona


Messaggi raccomandati

ciao a tutti lo so ke esiste una discussione + o- simile ma volevo fare una riflessione

ho notato domenica in gara e oggi ke le corone delle 2 marcie della mtx si scoronano in un niente...

parlando con i rispettivi proprietari ho kiesto ke rapportatuta ha la makkina.

mi hanno risposto ke i rapporti sono 17/23 e 59/54....

a questo punto ho pensato questo:dato ke sulla serpent 720 montiamo di scatola 17/23 e 59/57,potrebbe essere ke una corona da 54 sia troppo piccola x quella rapportatuta??!?!

nn e' possibile montare x esempio per ovviare il problema un 16/24 e 58/54????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 123
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao a tutti lo so ke esiste una discussione + o- simile ma volevo fare una riflessione

ho notato domenica in gara e oggi ke le corone delle 2 marcie della mtx si scoronano in un niente...

parlando con i rispettivi proprietari ho kiesto ke rapportatuta ha la makkina.

mi hanno risposto ke i rapporti sono 17/23 e 59/54....

a questo punto ho pensato questo:dato ke sulla serpent 720 montiamo di scatola 17/23 e 59/57,potrebbe essere ke una corona da 54 sia troppo piccola x quella rapportatuta??!?!

nn e' possibile montare x esempio per ovviare il problema un 16/24 e 58/54????

Mugen MTX4 uso 59/52 17/23

;) Mai scoronato niente se non per blokketti motore mollati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io penso ke se sono i blokketti smollati perke' scorona sempre e solo la 2 marcia?"?"?"

domeni in finale 2 mtx-4 con un totale di 5 corone.....in qualifica altre 2 corone saltate....

oggi poi il massimo...makkina finita di montare ieri e messa a terra oggi x fare il rodaggio al motore...una paio di serbatoi e addio 2 marcia....

se si allenta una castello motore e' vero ke si scorna ma perke' sempre e solo la 2?!?!?!

anke io c'e'stato un periodi ke scoronavo sempre la 2 marcia alla 710 ma era dovuto all'unidirezionale della prima....

scusate il modo di scrivere,ma ho una stecca al dito...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io penso ke se sono i blokketti smollati perke' scorona sempre e solo la 2 marcia?"?"?"

domeni in finale 2 mtx-4 con un totale di 5 corone.....in qualifica altre 2 corone saltate....

oggi poi il massimo...makkina finita di montare ieri e messa a terra oggi x fare il rodaggio al motore...una paio di serbatoi e addio 2 marcia....

se si allenta una castello motore e' vero ke si scorna ma perke' sempre e solo la 2?!?!?!

anke io c'e'stato un periodi ke scoronavo sempre la 2 marcia alla 710 ma era dovuto all'unidirezionale della prima....

scusate il modo di scrivere,ma ho una stecca al dito...

Mugen dietro sui blokketti motore ha le viti sopra che toccano quelle sotto non fissando bene il motore!!

Non s? spiegare perke sempre e solo la 2 ma su ogni makkina che skorona si skorona la 1? LoL

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che non sia il pignone difettoso della 2a come ? successo con i 16 della prima della 710/720 che aveva un passo di denti troppo alto (completamente dierso dagli altri pignoni) e scoronava in un niente

prova amotore montato e accoppiato a dovere a smoare la prima e a far girare 2a e campana e vedi se gira libero e se l'accoppiamento ? lasco (magari la corona ? piccola)

sulla serpent le corone durano tutta la vita della macchina e anche di pi?....

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore poffarbacco

Non diciamo eresie!!!!

Nella mtx4 qualsiasi corona (originale!) della prima ha lo stesso diametro cos? come quelle della seconda! basta che siano passo 0.8 cio? praticamente da quando esiste la mtx3 prospec, ovvero da tre anni a questa parte. E' il bello di questa macchina, insieme a tante altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra strano che corone a denti diversi abbiano lo stesso diametro... allora cosa cambia.......non puo cambiare ne lo spessore ne la distanza dei denti perche altererebbero il passo....non riesco a capire, poffa illuminaci

magari la variazione di diametro ? molto piccola tale da essere trascurabile ma proprio uguali....mmmm qualcosa i dev'essere sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non diciamo eresie!!!!

Nella mtx4 qualsiasi corona (originale!) della prima ha lo stesso diametro cos? come quelle della seconda! basta che siano passo 0.8 cio? praticamente da quando esiste la mtx3 prospec, ovvero da tre anni a questa parte. E' il bello di questa macchina, insieme a tante altre cose.

poffa perdonami, ma mi sa che hai toppato.. Se avessero uguale diametro, pur cambiando di numero di denti, mi dici come cavolo cambia la rapportatura? E che senso avrebbe poi , a questo punto un dente in pi? o in meno? E poi ? un fatto geometrico, se il modulo rimane costante, e il numero di denti varia, di conseguenza cambia il diametro della corona! E' un errore che fanno in molti, cmq

Modificato da chaosmachine
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso le corone serpent da 48 e 50 denti sono identiche , sicuramente la differenza la correggono leggermente sulla spaziatura del dente , siccome sono 48 , per aggiungerne due basta togliere un decimo al dente e si recupera 4.8 mm , che e' pure piu' di due denti ..... tanto funziona lo stesso , il contatto pignone e corona e' si e no su due denti , e un decimo non si sente e non da nessun fastidio .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso le corone serpent da 48 e 50 denti sono identiche , sicuramente la differenza la correggono leggermente sulla spaziatura del dente , siccome sono 48 , per aggiungerne due basta togliere un decimo al dente e si recupera 4.8 mm , che e' pure piu' di due denti ..... tanto funziona lo stesso , il contatto pignone e corona e' si e no su due denti , e un decimo non si sente e non da nessun fastidio .

ciao

se il modulo ? lo stesso, non sono identiche. Fai conto per? che 2 denti di differenza fanno variare il diametro di una inezia, oppure il modulo ? leggermente diverso, apposta per compensare il diametro (ruote con modulo diverso ingranano solo se la differenza di quest'ultimo ? irrisoria (tipo 0.8 con 0.9)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente con la mia g4S mi ? capitato la stessa cosa 2? marcia sgranava una continuazione, ho provato di tutto viti di tutti i tipi per bloccare il castello motore e niente, cambiate pignoni della campana e niente, cambiati tutti i cuscinetti compreso il reggispinta della frizione e niente, cambiato unidirezionale del cambio e niente, poi un giorno ho guardato da sopra l'auto ed ho notato che le corone ad ogni accellerata si spostavano di poco, ho smontato allora il tutto ed ho notato alla fine che il cuscinetto che si trova nella spallina dx che mantine tutto l'asse di trasmissione ballava all'interno, cioe' si era creato un gioco tra la spallina e cuscinetto, cambiata spallina posteriore il problema si ? risolto forse anche per le mtx4 il problema sia questo. Naturalmente ? una cosa da vedere ma non do per certo che sia questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In una ruote dentata si definisce MODULO m un parametro di proporzionamento delle dentature definito come rapporto fra diametro primitivo e numero di denti, introdotto per evitare il fattore irrazionale pigreco.

m=D/Z

dove:

D=diametro circonferenza primitiva

Z=numero di denti

Gi? dalla relazione su scritta ? chiaro che se il modulo rimane costante e il il numero di denti varia, il diametro deve variare per forza.

Chiaramente quando si tiene conto di due ruote che ingranano tra di loro (pignone e corona) vale la relazione:

z1 / z2 = D1 / D2

cio? che fra i numeri dei denti c'? la stessa proporzione che fra i diametri, al variare dell'uno variano gli altri

;)

Ultimamente con la mia g4S mi ? capitato la stessa cosa 2? marcia sgranava una continuazione, ho provato di tutto viti di tutti i tipi per bloccare il castello motore e niente, cambiate pignoni della campana e niente, cambiati tutti i cuscinetti compreso il reggispinta della frizione e niente, cambiato unidirezionale del cambio e niente, poi un giorno ho guardato da sopra l'auto ed ho notato che le corone ad ogni accellerata si spostavano di poco, ho smontato allora il tutto ed ho notato alla fine che il cuscinetto che si trova nella spallina dx che mantine tutto l'asse di trasmissione ballava all'interno, cioe' si era creato un gioco tra la spallina e cuscinetto, cambiata spallina posteriore il problema si ? risolto forse anche per le mtx4 il problema sia questo. Naturalmente ? una cosa da vedere ma non do per certo che sia questo.

si qualcuno melo aveva gi? accennato, ma alla mia macchina il cuscinetto ? in forma e la spallina altrettanto. Dovrei controllare altre cosette, tipo l'asse del cambio se ? dritto

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente la logica ti da ragione , ma forse per una comodita' d'uso forzano un po il sistema e le fanno di diametro uguale , per non regolare il motore e fare dei cambiameti di rapporto rapidi ...

domani misurate le corone e vedete se sono identiche , basta poco che ce vo'

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore poffarbacco

SONO UGUALI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tutte le prime (58,59,60) sono 48.75 mm di diametro e le seconde (52,53,54) 44.00 mm

Pigliatevi il calibro e misuratele, io sono tre anni che giro con Mugen mtx3 e mtx4, e poich? le corone non sono cambiate magari le conosco un pochino, no?

Modificato da poffarbacco
Link al commento
Condividi su altri siti

SONO UGUALI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tutte le prime (58,59,60) sono 48.75 mm di diametro e le seconde (52,53,54) 44.00 mm

Pigliatevi il calibro e misuratele, io sono tre anni che giro con Mugen mtx3 e mtx4, e poich? le corone non sono cambiate magari le conosco un pochino, no?

perfetto, allora il modulo ? diverso; non so quanto influisce sull' ingranamento (come efficienza di rotazione senza interferenze) perch? il pignone ha sempre lo stesso modulo. Se fai caso lo scarto ? di un solo dente: in origine le corone sono 53 e 59; quindi lo scarto in su o in gi? ? di un dente al massimo, proprio per evitare moduli troppo diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se posso dare il mio modesto parere a questa discussione....anche io ho notato che la seconda marcia alla mtx4 scorona sempre. Se per? fai caso al tamburo dove va alloggiata la corona, noterai che questa ? consumata in corrispondenza del volano motore. In poche parole per risolvere il problema non devi fare altro che evitare che tamburo e volano si tocchino. Prova a tornire il tamburo anche di un paio di decimi di millimetro e vedi che risolvi il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore poffarbacco

Ciao, se posso dare il mio modesto parere a questa discussione....anche io ho notato che la seconda marcia alla mtx4 scorona sempre. Se per? fai caso al tamburo dove va alloggiata la corona, noterai che questa ? consumata in corrispondenza del volano motore. In poche parole per risolvere il problema non devi fare altro che evitare che tamburo e volano si tocchino. Prova a tornire il tamburo anche di un paio di decimi di millimetro e vedi che risolvi il problema.

Analisi corretta, ma la soluzione migliore ? tornisci la corona, che ottieni tre cose: alleggerimento della campana, non si toccano pi? e lasci la robustezza al castello della seconda che ? pi? deboluccio.

Comunque tutto questo non influisce sulla seconda che sgrana, sono quei maledetti cuscinetti interni alla campana che pigliano gioco e sgranano. Tuttavia pignoni nuovi e un accoppiamento un filo pi? vicino del solito e succede meno. Inoltre suggerisco di sostituire la barretta che congiunge la piastra radio al retrotreno (quella che passa sopra il volano per intenderci) con quella in metallo, una vale l'altra, ma vi assicuro che non flette pi?. Col telaio da 4mm infatti succede molto meno.

Ciauxxxxxxxxxxxxxxxxxx

p.s. ma davvero non sapevate che i rapporti Mugen si possono incrociare come si vogliono senza cambiare la posizione del motore? madd?aaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....c'? anche un modo tecnico di definire questo, omo...queicos...me ricordi minga...beh se lo trovo ve lo dico

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...